Attivazione della funzione D&R (Q&A) in Microsoft Teams Meeting

Le Q&A possono essere attivate sia prima dell’inizio di un meeting, sia durante lo svolgimento dello stesso.

Prima dell’inizio di un meeting

Nel calendario di Teams selezionare il meeting di interesse e nel popup cliccare sul tasto Modifica.  Nella nuova finestra identificare il tasto Altro (tre puntini), cliccarci e successivamente cliccare su Opzioni riunione. Si aprirà una finestra del browser, assicurarsi di accedere a Microsoft365 con il medesimo account con cui si è organizzata la riunione.

Nella nuova finestra, sul menù di sinistra, cliccare sulla voce Coinvolgimento ed in seguito attivare la funzione D&R e poi cliccare sul tasto Salva in fondo alla pagina.

Attivata l’opzione, tornare all’appuntamento in Teams e chiudere e riaprire il meeting di interesse, e nel menù orizzontale in alto identificare e cliccare sulla voce D&R (o Q&A in inglese). Nella schermata che si apre attivare le opzioni necessarie, di seguito una breve indicazione delle rispettive funzioni:

  • Domande: Se attivata consente ai partecipanti di porre domande (solitamente la attiviamo)
  • Risposte: Se attivata consente ai partecipanti di rispondere alle domande (solitamente la disattiviamo)
  • Post Anonimi: Se attivata consente ai partecipanti di porre domande in anonimo (solitamente la attiviamo) – le risposte e le reazioni NON saranno anonimizzate
  • Moderazione domande: Se attivata consente agli organizzatori di filtrare le domande prima di renderle pubbliche. Questa funzione attiva un filtro per evitare che le domande dei partecipanti vengano rese subito pubbliche, di seguito gli stati possibili:
    • In fase di revisione: qui si trovano le nuove domande e quelle per le quali non si è ancora scelto se pubblicarle o ignorarle.
    • Pubblicate: qui si trovano tutte le domande pubblicate e rese quindi visibili a tutti i partecipanti
    • Ignorate: qui si trovano tutte le domande che si è deciso di ignorare

Durante lo svolgimento di un meeting

Durante lo svolgimento di un meeting si può andare nelle opzioni riunione ed attivare le Q&A. Una volta attivate si può aprire l’apposita sezione e procedere ad attivare le opzioni di default definite sopra. Se si attiva la moderazione domande, è qui che si possono vedere le tre sezioni In fase di revisione, Pubblicate e Ignorate.

Per definire se una domanda va pubblicata o ignorata, basta cliccare sul messaggio interessato con il tasto destro del mouse e scegliere l’una o l’altra opzione. La schermata In fase di revisione non si aggiorna in tempo reale, quindi per sicurezza è meglio chiudere e riaprire la finestra delle q&a di tanto in tanto.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *